Il Dott. Gaetano Turatti è laureato in Odontoiatria nel 1997 e Specializzato con Lode in Ortognatodonzia nel 2001, presso l’Università degli Studi di Torino.
L’Ortognatodonzia è la branca specialistica dell’Odontoiatria che si occupa della correzione delle anomalie di sviluppo delle arcate dentarie e della bocca, con l’obiettivo di ripristinare una corretta masticazione, l’estetica del sorriso, il tutto per mantenere il massimo grado di salute orale nel corso della vita.
Denti diritti non è solo sinonimo di estetica. Arcate dentarie ben allineate consentono il mantenimento di una corretta igiene orale e la prevenzione delle problematiche a carico dei denti (carie), dei tessuti molli (gengiviti, infiammazioni croniche), delle articolazioni temporo-mandibolari (disordini cranio-mandibolari).
Anche se le apparecchiature ortodontiche vengono utilizzate prevalentemente sui bambini in crescita, per la correzione delle condizioni legate allo sviluppo, l’introduzione di apparecchiature estetiche rende possibile la correzione delle malocclusioni anche nel paziente adulto, al fine che estetica e salute possano essere considerate obiettivi alla portata di ciascun paziente e tutte le età, (sia pure con finalità diverse).
Il Dott. Turatti si occupa specialisticamente di tutte le problematiche ortodontiche, con provata esperienza nel paziente in crescita e nel paziente adulto. Utilizza quotidianamente apparecchiature mobili, apparecchiature fisse tradizionali metalliche, estetiche in zirconio, a bassa frizione (per la riduzione dei tempi di trattamento) sia metalliche che estetiche. E’ certificato Invisalign™ dal 2002.
Autore di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, relatore a congressi nazionali e all’estero, è stato invitato in qualità di Docente presso numerose Università italiane.
L´ortodonzia intercettiva nel bambino ha il compito di prevenire e correggere le malocclusioni, ovvero le alterazioni di crescita scheletrica del mascellare superiore e della mandibola.
Gli effetti della prevenzione ed il miglioramento delle cure odontoiatriche hanno consentito alle persone di mantenere i propri denti sani nel tempo, rendendo possibile l’allineamento dentario anche in età adulta.
Lo sviluppo di nuove tecnologie ha consentito l’introduzione di apparecchiature ortodontiche estetiche, indicate per i pazienti che desiderano allineare i denti efficacemente, ma in maniera invisibile.