ORTODONZIA DELL’ADOLESCENTE

COS’E’ L’ORTODONZIA - ORTODONZIA DELL’ADOLESCENTE

L’ortodonzia dell’adolescente ha l’obiettivo di allineare definitivamente la dentatura permanente, creando lo spazio necessario per ciascun dente presente in arcata. In questa fascia d’età possono essere corrette anomalie dentarie come l’inclusione canina (canino non spuntato incluso nell’osso), il trattamento delle agenesie dentarie (denti permanenti mancanti che non sono presenti nell’osso), correzione dell’affollamento dentario.

Generalmente, per il raggiungimento di questi obiettivi, si utilizzano apparecchiature ortodontiche fisse (metalliche o estetiche, su richiesta del paziente) e la durata media del trattamento ortodontico è compresa tra i 24 e i 30 mesi, in virtù della risposta biologica del paziente al movimento dei denti indotto dall’apparecchiatura.

Nel periodo di terapia, il paziente viene visitato ogni 3-4 settimane, a seconda degli obiettivi terapeutici; la seduta consiste nella riattivazione dell’apparecchiatura e delle forze che muovono i denti verso la posizione corretta. Inoltre, al giovane paziente viene insegnato come lavare i denti, come masticare gli alimenti evitando il distacco dei bracket (piastrine dell’apparecchio fisso), come collaborare al fine di raggiungere il risultato ottimale nel minor tempo possibile.

Ogni seduta di riattivazione è sempre accompagnata da una seduta di igiene orale professionale effettuata quando l’apparecchiatura viene smontata, quindi estremamente efficace ed approfondita. Infatti l’apparecchio fisso rende più difficoltoso, per il paziente, lavare i denti a casa e questo può far aumentare il rischio di carie. Pertanto l’igiene professionale viene eseguita ad ogni visita di controllo ed è compresa nella terapia ortodontica.

 

 

Caso clinico

Introduzione - L'ortodonzia intercettiva nel bambino - L'ortodonzia dell'adulto