ORTODONZIA DELL’ADULTO

COS’E’ L’ORTODONZIA - ORTODONZIA DELL’ADULTO

L’ortodonzia dell’adulto è la risposta ad una sempre più crescente esigenza di estetica e di salute della bocca da parte delle persone.

Denti dritti e allineati, infatti, sono da sempre sinonimo non solo di bellezza, ma anche e soprattutto di benessere della bocca e più in generale dell’organismo. Tutto ciò è avvalorato e supportato da una grande sensibilità ed attenzione all’igiene orale e alla prevenzione, cosa  che permette di conservare sempre più a lungo la propria dentatura naturale e ridurre il ricorso alla protesi dentaria tradizionale.

Non vi sono limiti di età entro i quali si debba o si possa eseguire un trattamento ortodontico in un paziente adulto. Come dire che non è mai troppo tardi per tornare o cominciare a sorridere come avremmo sempre desiderato.

Allineare le arcate dentarie nel soggetto adulto ha, inoltre, effetti positivi sulla salute delle gengive e dell’osso alveolare, dal momento che aumenta la possibilità, per il paziente, di mantenere una corretta igiene orale.

L’elevata tecnologia nel settore ortodontico permette di andare incontro alle esigenze del paziente adulto attraverso l’utilizzo di apparecchiature altamente estetiche e allo stesso tempo efficaci, con il massimo comfort e senza dolore.
Il raggiungimento del risultato estetico ottimale può richiedere, al termine del trattamento ortodontico, il ricorso a piccoli ritocchi cosmetici come lo sbiancamento dentario, il rifacimento di piccole otturazioni o la ricostruzione di denti naturali consumati dalla masticazione prima del trattamento ortodontico. Tutti questi piccoli adattamenti vengono effettuati in composito e vengono pianificati ed eseguiti al termine del trattamento ortodontico.

 

 

Casi clinici

Introduzione - L'ortodonzia intercettiva nel bambino - L'ortodonzia dell'adolescente