ORTODONZIA INTERCETTIVA NEL BAMBINO

COS’E’ L’ORTODONZIA - ORTODONZIA INTERCETTIVA NEL BAMBINO

L´ortodonzia intercettiva nel bambino ha il compito di prevenire e correggere le malocclusioni, ovvero le alterazioni di crescita scheletrica del mascellare superiore e della mandibola. Il fine dell’ortodonzia intercettiva nel bambino in crescita è la diagnosi precoce e il trattamento della malocclusione nelle sue fasi iniziali, quando la correzione avviene più facilmente.

Tra le problematiche scheletriche più frequenti nel bambino troviamo la contrazione del mascellare superiore (“palato stretto”), la ridotta crescita della mandibola (“mandibola corta” o malocclusione di Classe 2), o l’eccesso di crescita della mandibola (“mandibola lunga” o malocclusione di Classe 3).

Gli effetti visibili a livello dentale di queste alterazioni della crescita possono essere il morso incrociato laterale o anteriore (ovvero i denti superiori e inferiori chiudono in modo inverso rispetto al modo normale), il morso profondo (gli incisivi superiori coprono completamente gli incisivi inferiori durante la masticazione) o il morso aperto ( gli incisivi superiori e gli incisivi inferiori non entrano in contatto durante la masticazione).

Intercettare precocemente e correggere i problemi di malocclusione è molto importante in quanto essi possono determinare effetti sulla dentatura permanente, sulla masticazione e sulla deglutizione, sulla funzione dell’articolazione temporo-mandibolare, sull’estetica del viso e del sorriso. Inoltre la correzione tardiva, o fuori tempo, può richiedere tempi di terapia più lunghi e conseguente aumento dei costi del trattamento.

Per la correzione della malocclusione nel bambino in crescita possono essere utilizzate apparecchiature mobili o fisse, in virtù delle indicazioni e delle caratteristiche del piccolo paziente. Generalmente la correzione avviene in 12-18 mesi di trattamento, cui seguono visite di controllo per verificare che la permuta dentaria (ovvero la caduta dei denti da latte e l’eruzione dei denti permanenti) avvenga regolarmente.

Intercettare precocemente  e correggere la malocclusione nel bambino in crescita è importante perché denti allineati e ben disposti sulle basi ossee sono più sani e più facili da pulire con le normali manovre di igiene orale domiciliare; pertanto un buon allineamento dentario riduce l’incidenza delle carie, delle gengiviti e delle problematiche conseguenti.

 

 

Caso clinico

Introduzione - L'ortodonzia dell'adolescente - L'ortodonzia dell'adulto