ORTODONZIA DELL’ADOLESCENTE

ORTODONZIA DELL’ADOLESCENTE

L’ortodonzia dell’adolescente ha l’obiettivo di completare l’allineamento della dentatura permanente, creando lo spazio necessario per ciascun dente presente in arcata.

Generalmente, per il raggiungimento di questi obiettivi, si utilizzano apparecchiature ortodontiche fisse (metalliche o estetiche) e la durata media del trattamento ortodontico è compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Nel periodo di terapia, il paziente viene visitato ogni 3-4 settimane, a seconda degli obiettivi terapeutici; la seduta consiste nella riattivazione dell’apparecchiatura ed è sempre accompagnata da una seduta di igiene professionale.

Infatti l’apparecchio fisso rende più difficoltoso lavare i denti e questo può far aumentare i rischi di carie in corso di trattamento. L’igiene professionale è sempre compresa nella terapia ortodontica.

Didascalia
Nel caso riportato a fianco, la malocclusione è determinata dalla mancanza genetica (agenesia) dell’incisivo laterale superiore sinistro (1).
Il trattamento ortodontico ha previsto la riapertura dello spazio per il dente mancante(2-3) e , infine, il ripristino protesico del dente mancante (4).